Valerio Perla
Suono, scrivo e racconto
Percussionista, insegnante di musica, scrittore e narratore inquieto e creativo. Dal 1984 frequentatore assiduo di ambiti musicali detti di "contaminazione" e profondo conoscitore del folclore afrocubano.
Ha suonato con i maggiori interpreti della World Music italiana, del Jazz, del Flamenco Tradizionale e della Pop Music accompagnando tour e lavorando in oltre 30 progetti discografici alcuni dei quali insigniti di prestigiosi premi internazionali.
Tra le collaborazioni si ricordano: Chiara Riondino e Alessia Arena “Piero è passato di qui” (premio speciale Ciampi 2022), Nando Citarella & Tamburi del Vesuvio, Riccardo Tesi & Banditaliana, Lorenzo "Jovanotti" Cherubini, Mau Mau, James Senese & Napoli Centrale, Giancarlo "Skiaffo" Schiaffini & Portofranco Multicolor Orchestra, Stefano Bollani, Barbara Casini & Stefano Bollani, Franco Santarnecchi & Wave Orchestra, Di Volo - Bombardella & Test Klezmer Orchestra, MDA Teatrodanza, TeatroContinuo di Padova.
Dal 1986 impegnato nell'insegnamento delle Percussioni Afrocubane attraverso corsi stabili, stage, seminari e workshop.
Ha condotto stage di Percussioni Afrocubane e conferenze di divulgazione musicale presso i più rappresentativi festivals e istituzioni culturali italiane tra i quali: Sentieri Acustici, Etnie, Mama Africa, RumbaTrophy Adventure, Università di Salerno- Musicateneo, DAMS - Università di Bologna, TeatroContinuo, Assessorato Pubblica Istruzione di Salerno e Nocera Superiore, Conservatori musicali di Salerno, La Spezia e Firenze. Stage formativi per bambini e ragazzi di realtà disagiate in particolare: Stage con ragazzi/e vittime della guerra provenienti da Orfanotrofio di Tusla (Bosnia), città di Hebron (Palestina), Ucraina. Stage formativi per classi provenienti da quartieri marginali in Nocera Inferiore, Pistoia. Ideatore e realizzatore, primo in Italia, di cicli di conferenze sulla Storia della Musica Caraibica e Ritmica Caraibica per ballerini, Maestri di Ballo ed atleti di danza sportiva, denominati "NonSoloRitmica".
Collaboratore della FIDS (Federazione Italiana Danze Sportive) e nel comitato tecnico nazionale di MIDAS e OPES. Dal 1987 collaboratore del maestro Joseph Fontano e attualmente (2023) insegnante presso la sua Accademia Europea di Danza.
Già autore dei testi e dei video didattici con la casa editrice De Agostini per il progetto editoriale "Ballando con le Stelle" patrocinato dalla FIDS e per una collana didattica distribuita sul territorio nazionale diretta da Luca Tommasini.
Ha al suo attivo tre libri nel catalogo Amazon: “Venti confusi”, “Provincialismi”, "Ottantanove Giorni" e collaborazioni redazionali con riviste e giornali tra quali “Percussioni” e “Il Ponte di Sacco”.
Bio
Chiara Riondino e Alessia Arena
Piero è passato di qui
Vincitore Premio speciale Ciampi - Città di Livorno - 2022
Andrea Lupo Lupi
Solo - 2022
Pino Perla
Nightfall - 2021
Pino Perla
Il viaggio - 2018
Pino Perla
La quota degli Angeli - 2016
Eva Malacarne e Andrea Lupi
Eva & il lupo - 2013
Pino Perla
Disarmonico - 2012
Franco Santarnecchi & Waves Orchestra
Wave - 2011
Nando Citarella & Tamburi del Vesuvio
Live in San Francesco - 2008
Maurizio Geri
Ancora un ballo - 2006
SphinX & Gorgo'
Per Una Volta - La musimatica delle tabelline - 2005
Nando Citarella & Tamburi del Vesuvio
10 e 25 ...'AfacciaMiasottoiPiediVostri - 2004
Michel Audisso & Escaping Strings
Petite Voyages - 2004
Riccardo Tesi
Acqua, Foco e Vento - 2003
Nando Citarella & Tamburi del Vesuvio
con Terra e Motus (Live) in Insulae et Peninsulae - 2003
Livio Guardi & Wilson Montuori
Diomedee - 2003
Hotel La Salle
Little Parade of the Crescent Moon - 2003
Giuseppe Bruni
Frontiere dell'anima - 2002
Nando Citarella & Tamburi del Vesuvio
Vaffaticà - 2002
Portofranco Multicolor Orchestra
Parata / Parade - 2002
Nando Citarella & La Paranza
Voce 'e Mare - 2002
Riccardo Tesi
Acqua, Foco e Vento - Live - 2001
Luca di Volo & Claudia Bombardella
Strumenti di pace - 2000
Live Premiato col bollino di qualità BRAVO! (rivista francese trad mag)
826° Posto nella classifica europea WMCE
Riccardo Tesi & Banditaliana
Thapsos - 2000
premiato con il BRAVO! dalla rivista Trad magazine e con lo Choc di Musique.
Kabru
La capital - 1997
MalFunk
Tempi Supplementari - 1996
Mau Mau
Omenaje in "PABLO MILANES Omaggio" - 1994
Mau Mau
Bass Paradis - 1994
Chiara Riondino
Passaggi - 1992
Ensamble La Traccia
Traccia - 1988
Discografia
Valerio Perla
VENTI CONFUSI
Una piccola raccolta di pensieri legata ai venti. Un diario intimo di parole fatte immagini, usate come strumento per sciogliere qualche momento di eccessiva densità.
“Comincio quindi da quel tempo sospeso, o se preferite, dal momento in cui si va per mare e un vento da sud si insinua prepotente fino ai tuoi pensieri. Capita a volte e d’improvviso d’essere investito da una folata più fredda da nord-est e mentre cerchi di capire come sia possibile, il vento torna a soffiare da sud e non ti resta che chiederti se sia davvero accaduto.“
Valerio Perla
PROVINCIALISMI
Ponsacco, un vivace paese della provincia pisana, attraverso le storie esagerate e bizzarre dei suoi cittadini, diventa protagonista di un mondo dal quale la modernità si ritira imbarazzata. L’autore, un "forestiero" chiamato dal giornale locale "Il Ponte di Sacco", crea un mondo divertente e surreale dando vita a personaggi unici di verace comicità . Un'opera che rende omaggio alla provincia italiana in tutta la sua peculiarità.
Valerio Perla
OTTANTANOVE GIORNI
"Ottantanove giorni" è una storia di cambiamento e rinascita. Un memoir che sposta il focus dal dolore alla forza rigeneratrice dell'amore. L'autore racconta, con una prosa poetica e una narrazione incalzante e dura, i passaggi dalla sofferenza per la perdita della madre, alla inevitabile crescita interiore. I ricordi rivisitati emotivamente, sono contrapposti alle storie raccontate dalle vecchie foto di famiglia, permettendoci di riscoprire in Annamaria, una donna solare e vitale.
Clicca su logo Amazon
Clicca su logo Amazon
Clicca su logo Amazon
Shop
Conferenze
La didattica ritmica
I generi musicali
Valerio Perla
NEI TUOI OCCHI
Ballata cubana per tamburi e magia
Un romanzo appassionato, unico nel suo genere, ambientato tra Cuba e Italia. Una danza sfrenata tra rumba e santeria, ballo e musica, magia e disincanto. La voce di una Cuba colorata e magica, l'eco dei tamburi e i misteri delle antiche religioni afrocubane raccontate da uno dei massimi conoscitori di Cuba e delle sue tradizioni musicali.
Clicca su logo Amazon